Riello Family Condens Mancata accensione bruciatore

Se il bruciatore non si accende potrebbe mancare gas all’impianto. Perché si verifichi la combustione, alla caldaia deve affluire una quantità sufficiente di gas. Occorre quindi verificare che il circuito del gas non abbia perdite o strozzature.

Una prima verifica che potete effettuare per escludere una perdita di gas è cospargere le tubature di acqua saponata. Se notate delle bolle in uno o più punti dei tubi avrete individuato le perdite da risolvere immediatamente.

Se il gas fluisce senza problemi, occorre controllare che la scarica di accensione sia presente e adeguata, in caso sostituire l’elettrodo che produce la scarica di accensione e controllare le condizioni del trasformatore. È bene inoltre verificare che l’accensione elettronica sia funzionante e ripulire eventualmente il circuito se questo presenta sporcizia o umidità.

Oltre al circuito di accensione potrebbero esserci anche problemi alla valvola del gas o al ventilatore. La valvola gestisce l’afflusso di gas nella caldaia e se non funziona correttamente la combustione non avviene in modo regolare. Il ventilatore permette l’ingresso dell’aria necessaria alla combustione e deve quindi essere pulito e collegato alla scheda di controllo. Nel caso è bene provvedere alla sua sostituzione.

Puoi contattarci per supporto Tecnico a Roma.

Eseguiamo manutenzioni e assistenza a Milano.

Per assistenza e sopralluoghi