Accensione ritardata Riello Residence

La caldaia è progettata per rispondere immediatamente alle richieste di acqua ,quando si apre il rubinetto dell’acqua calda o si attiva il riscaldamento. La mancanza di manutenzione, quindi mancate verifiche sul funzionamento della caldaia, può portare a ritardi di accensione che un tecnicopuò eliminare dopo sopralluogo e verifica mirata.

Un malfunzionamento diffuso vede la caldaia faticare a rispondere alle richieste del circuito domestico o dell’impianto di riscaldamento: intendiamo un ritardo di avviamento e la necessità, da parte dell’utente, di tentarne un ripetuto avvio.
p>

Questo comportamento potrebbe coincidere con la presenza di una fiamma del bruciatore che oscilla vistosamente, sintomo di problemi legati al circuito del gas o al gruppo gas \ bruciatore.

Ma ritardi di avviamento potrebbero essere imputabili anche a problemi di pressione bassa del gas. E’ fondamentale che questa sia costante affinchè la combustione sia regolare. Se la pressione non si mantiene al livello assegnato dal produttore, la fiamma è instabile e la combustione si avvia in ritardo.

Se il circuito del gas non presenta problemi, i ritardi nella combustione possono essere dovuti allo scambiatore primario o all’elettrodo di accensione. Lo scambiatore potrebbe essersi rovinato a causa del calcare e potrebbe essere quindi necessario sostituirlo o procedere a una pulizia approfondita.

Lo scambiatore è perennemente immerso nell’acqua ed è quindi molto soggetto a usura. Se il vostro problema è lo scambiatore coperto di calcare potreste risolvere la situazione in modo definitivo applicando un addolcitore per l’acqua.

Anche l’elettrodo di accensione tende, nel tempo, a usurarsi e a sporcarsi ed è bene sottoporlo a controllo periodico.

Consigliamo sempre di eseguire la manutenzione alla caldaia una volta l’anno

Le nostre verifiche possono evitare anomalie e guasti improvvisi!

Fai la manutenzione Richiedi assistenza a Milano Richiedi Assistenza a Roma

Per assistenza e sopralluoghi