Condensa sulla caldaia Riello Residence

La presenza di condensa nella caldaia è un’anomalia che non va sottovalutata. Una caldaia sporca infatti è una caldaia meno efficiente e più soggetta a malfunzionamenti, anche gravi.

La condensa si forma nella caldaia quando ci sono problemi di temperatura al suo interno: una temperatura troppo bassa produce la condensa. Per eliminare il problema occorre riportare la temperatura interna al livello ottimale.

La condensa si forma spesso se la canna fumaria è ostruita. Va quindi eseguita una pulizia particolare della canna per permettere una fuoriuscita dei fumi costante e sicura. Se la canna fumaria è in buone condizioni è bene verificare il consumo di gas e la combustione della caldaia. Quando il consumo di gas non rientra nei parametri del produttore, possono verificarsi squilibri e, quindi, prodursi condensa nella caldaia. Un consumo anomalo di gas produce un calore non costante e, negli sbalzi di temperatura, il vapore che è comunque presente nella caldaia si deposita sotto forma di condensa.

Per assistenza e sopralluoghi