Riello Residence anomalia Valvola a Tre Vie

Analizziamo un problema alla valvola a tre vie che non commuta al circuito in chiamata (riscaldamento/sanitario)sul modello Riello Residence. Valutazioni e indicazioni dei nostri esperti che, lo ricordiamo, sono disponibili per assistenza a Roma e per supporto tecnico a Milano.

La gestione dell’afflusso di acqua calda ai circuiti del riscaldamento o ai rubinetti è affidata alla valvola a tre vie, che smista l’acqua in base agli input ricevuti dall’impianto, quindi dal termostato o dal flussostato.

Un sintomo evidente di problemi alla valvola a tre vie sono i termosifoni caldi quando si fa la doccia senza che ci sia richiesta di accensione del riscaldamento: l’acqua calda che dovrebbe arrivare al rubinetto viene in parte dirottata al circuito del riscaldamento e, di conseguenza, i radiatori si scaldano.

Essendo sempre a contatto con l’acqua, la valvola a tre vie tende ad accumulare calcare che può inficiarne la funzionalità. Occorre quindi pulire la valvola o, se rovinata, sostituirla. Se il problema si presenta spesso è bene installare un addolcitore per ridurre il calcio nell’acqua in ingresso nella caldaia e allungare la durata dei suoi componenti.

Se la valvola è integra, il mancato funzionamento potrebbe derivare da malfunzionamenti al termostato ambientale o al flussostato sanitario che vanno, nel caso, tarati seguendo le indicazioni di fabbrica o sostituiti se presentano usura evidente. Verificare, da ultima, che la scheda di regolazione non sia difettosa.

Per assistenza e sopralluoghi