Riello Caldariello scarsa produzione di acqua calda

Quando si apre il rubinetto, la caldaia Caldariello deve produrre acqua calda con portata adeguata alla richiesta. Se la caldaia produce poca acqua calda, ed è facile verificare la portata dell’acqua calda rispetto alla fredda aprendo prima il rubinetto dell’una poi dell’altra, possono essersi determinate diverse situazioni specifiche da analizzare tecnicamente.

Le possibili cause della scarsa produzione di acqua calda vanno ricercate innanzitutto nel circuito idrico domestico. Una pressione eccessiva, ma anche una pressione ridotta nella rete può portare infatti a una riduzione della portata in uscita dalla caldaia.

Nel caso di pressione eccessiva occorre installare un riduttore di pressione per gestire meglio l’acqua in ingresso.

Se, invece, viene accertata una bassa pressione, la CaldaRiello deve essere affiancata da un accumulo che garantisca sempre la giusta portata all’impianto domestico.

La poca acqua calda potrebbe anche derivare dalla presenza di calcare nello scambiatore. Questo elemento è sempre a contatto con l’acqua e, a lungo andare, può perdere efficienza e ridurre la portata della caldaia.

Se la caldaia è pulita e i componenti funzionano correttamente, occorre verificare la temperatura impostata sul termostato di regolazione e assicurarsi che sia nel range indicato.

Da ultimo va verificato il limitatore di portata che, in caso di afflusso superiore a quello stabilito, evita che la caldaia si riempia d’acqua.

I nostri servizi assicurano interventi per assistenza Riello a Roma, ma anche supporto tecnico Riello a Milano.

Per assistenza e sopralluoghi