Riello Start Condensazione non da acqua calda

Quando una caldaia Riello non comunica un preciso codice di errore o uno stato di errore mediante led di stato lampeggianti, risalire al motivo per cui non esce acqua calda non è di immediata esecuzione. Occorre, altresì, svolgere un sopralluogo mirato con diagnosi.

Il cliente proprietario della Riello Start condensazione denunciava proprio una evidente difficoltà del generatore a produrre acqua calda: l’erogazione avveniva a singhiozzo, oppure non avveniva proprio. Inoltre, veniva segnalata una perdita di acqua a livello dei raccordi a parete.

In fase di sopralluogo il tecnico procede a verificare le condizioni della Riello acquisendo ulteriori informazioni sulle abitudini che il cliente aveva assunto in merito a manutenzioni e controlli periodici: questi non venivano eseguiti da almeno 5 anni.

In effetti la diagnosi fu di semplice elaborazione: la caldaia non erogava acqua calda a causa di evidenti accumuli di sedimenti nella camera di combustione e a livello del gruppo gas e dello scarico fumi. Una manutenzione approfondita permise di riportare tutte le più importanti componenti della caldaia ad uno stato ottimale.

In quanto alla perdita di acqua, veniva liberato il tubo dello scarico condensa occluso.

Consigliamo sempre di eseguire la Manutenzione una volta l’anno.

Se vuoi, informati su come ricevere:

la manutenzione obbligatoria assistenza caldaie a Milano assistenza caldaie a Roma

Per assistenza e sopralluoghi