Riello Residence Combustione non regolare

La caldaia deve bruciare gas in modo continuo e regolare. La fiamma non deve oscillare e non deve cambiare colore. Nel caso rileviate una combustione non regolare occorre innanzitutto controllare che la caldaia sia tarata in modo corretto secondo quanto indicato dal manuale di installazione.

Verificate che sia impostata per funzionare con il gas che fornite e che il circuito che fornisce il gas sia delle giuste proporzioni.

Se i parametri sono stati rispettati, è bene controllare il sistema di ventilazione della caldaia. È importante che vi sia una buona circolazione dell’aria all’interno della caldaia perché, per produrre la combustione, la caldaia miscela il gas con una parte d’aria. Se la bocchetta da cui la caldaia prende l’aria è ostruita o sporca, l’aria non affluisce in quantità adeguata e, di conseguenza, la combustione non avviene in modo costante.

Se l’aria fluisce bene nella caldaia occorre verificare lo stato degli ugelli e il bruciatore. Una buona combustione infatti può avvenire solo se tutte le componenti del corpo del bruciatore sono pulite. Il gas, nella combustione, rilascia particelle che si vanno via via ad accumulare sul corpo del bruciatore, che va quindi pulito. Gli ugelli, infine, sonno soggetti a naturale usura e vanno periodicamente controllati e sostituiti.

Il nostro centro è operativo con assistenza caldaie Riello a Roma, ma anche per interventi a Milano

Per assistenza e sopralluoghi