Riello Family Condens Odore di gas

Se, durante il funzionamento della caldaia Riello Family Condens avvertite un odore di gas, le cause di questa spiacevole anomalia possono essere diverse.

La prima e più diffusa causa è senza dubbio una perdita nell’impianto di alimentazione del gas o nel circuito del gas della caldaia. Come l’acqua lascia residui di calcare, anche il gas, al suo passaggio, può lasciare residui che si depositano nelle tubature e possono ossidarle fino a provocare fori e, quindi, perdite.

Una prima verifica empirica che potete effettuare in attesa dell’intervento di un tecnico consiste nel cospargere i tubi del gas all’interno della caldaia con acqua saponata. Se ci sono perdite di gas vedrete delle bolle nel punto in cui il gas esce. Oltre a controllare l’integrità delle tubature, occorre verificare la tenuta delle giunzioni e dei raccordi.

Un’altra possibile causa del ristagno dell’odore di gas nei pressi della caldaia è da ricercare nello scarico dei fumi. Se la canna fumaria o il circuito dei fumi sono ostruiti o sporchi, i fumi non fluiscono correttamente è c’è il rischio che, stagnando, producano un odore di gas.

Da ultima, va verificato che la combustione sia corretta e costante: se infatti non tutto il gas erogato viene bruciato, questo residuo si disperde nell’aria e produce lo sgradevole odore di gas.

È sempre bene agire tempestivamente quando si tratta di gas: una perdita nell’impianto costituisce un pericolo per la sicurezza domestica e, aspetto da non trascurare, aumenta la bolletta.

Per assistenza e sopralluoghi