Riello Family Kis problema alla Sonda Primaria

L’aiuto di un nostro Tecnico ci ha permesso di descrivervi cosa indica il codice di errore 71 comunicato dalla Riello Family Kis: l’anomalia è connessa ad un malfunzionamento alla sonda primaria della caldaia.

La caldaia Riello Family è dotata di una interfaccia digitale pensata per fornire tutte le informazioni di base, all’utente, in caso di sopraggiunta anomalia. Se il display mostra il codice di errore 71 è stato probabilmente riscontrato un problema alla sonda primaria che ha registrato un valore errato a livello della temperatura interna. Origine della rilevazione fuori norma potrebbe essere correlata sia ad un malfunzionamento della sonda stessa, sia ad una situazione deficitaria su altre componenti.

Il funzionamento della caldaia Riello Family è considerato “a norma” quando questa funzione entro un certo range di temperatura: l’acqua trattata, quindi, viene gestita entro livelli massimi di temperatura. Se viene segnalata una temperatura eccessiva, quindi, è bene verificare innanzitutto che la sonda primaria funzioni correttamente. Se la sonda è integra ma la temperatura è registrata troppo elevata, ne va individuata la causa. Molto spesso la sovra-temperatura è provocata da calcare sullo scambiatore. In fase di sopralluogo, quindi, il tecnico potrò verificare che lo scambiatore sia pulito e applicare un addolcitore per ridurre la quantità di calcio che entra nella caldaia.

I problemi di calcare richiedono una verifica sul grado di occlusione dei circuiti e dello scambiatore.

I nostri Esperti possono dare la soluzione definitiva. Se vuoi, chiamaci per:

fare la manutenzione eliminare il calcare a Milano eliminare il calcare a Roma

Per assistenza e sopralluoghi