Problema al Ventilatore Caldaia Riello Condens

“Il ventilatore non funziona o funziona in modo irregolare”: si tratta di una comunicazione esplicata anche sul libretto Uso e Manutenzione della Riello Condensa a cui sono associate problematiche di funzionamento importanti.

Il malfunzionamento del ventilatore non è immediatamente individuabile dall’utente: la caldaia tenderà banalmente a non avviarsi, un comportamento causato in realtà da una infinita serie di cause tecniche. Tendenzialmente, quindi, occorre l’intervento mirato del tecnico per stringere il campo e individuare nel ventilatore la causa del problema.

Il ventilatore è l’elemento che permette all’aria di entrare nella caldaia per alimentare la combustione e permettere il riscaldamento dell’acqua. Se il ventilatore non si attiva non si crea la miscela di aria e gas di cui la caldaia necessita per creare la fiamma. Se, nonostante abbiate sollecitato l’accensione della caldaia, il ventilatore non si attiva potrebbe essere necessario ristabilire la corretta connessione del ventilatore alla scheda o comprendere si si fosse verificato un problema alla scheda di regolazione stessa.

Il ventilatore si attiva sia quando viene richiesta acqua calda per il riscaldamento sia quando occorre acqua calda ai rubinetti. È, di conseguenza, un elemento che lavora molto e può andare incontro a usura o rotture. Per evitare che la caldaia smetta improvvisamente di funzionare è sempre bene includere il ventilatore nelle verifiche periodiche.

In fase di manutenzione eseguiamo sempre un ckeck generale della caldaia.

Potremo accertare qualsiasi anomalia ed evitare guasti improvvisi.

Il controllo periodico evita i guasti Hai bisogno di assistenza a Milano? Hai bisogno di assistenza a Roma?

Per assistenza e sopralluoghi