Caldaia Riello in blocco

Questo è un aiuto e mirato alla comprensione delle cause comuni che portano la caldaia Riello in blocco. Un aiuto, speriamo, concreto poiché la guida è stata elaborata con l’aiuto del nostro esperto Michele che da oltre 20 anni opera sulle caldaia e Gas della Casa.

La caldaia Riello è in Blocco

Il blocco della caldaia, o dello scaldacqua, è la problematica che maggiormente i nostri clienti denunciano quando ci richiedono un’assistenza poiché, effettivamente, è la condizione anomala che risulta verificarsi di più. Il blocco è uno stato di difesa che l’elettronica attua a protezione della caldaia e dell’impianto sulla base di innumerevoli cause tecniche.

Questa guida non può fornirvi una diagnosi definitiva per il blocco alla vostra caldaia Riello, quindi, poiché occorre una verifica specifica di un tecnico: ogni blocco può celare una causa tecnica specifica legata ad una componente, anziché ad un’anomalia specifica.

Quel che si può sicuramente comprendere ora sono le diverse aree funzionali della vostra Riello che sono causa dei blocchi: insieme ad esse diviene più intuitivo anche capire le componenti che potrebbero aver causato il problema.

Caldaie Riello in blocco

Grazie all’aiuto di Michele distinguiamo le arre tecniche della Riello che possono provocare il blocco. Un occhio esperto, consigliamo fosse quello di un tecnico esperto, può analizzarle una alla volta per identificare l’origine esatta del blocco in essere.

Altro consiglio che ci permettiamo di darvi sempre è quello di non improvvisare azioni sulla caldaie se non sapete davvero come agire. Contattateci per un intervento in piena sicurezza.

  • Gruppo accensione in errore: problemi di ionizzazione, una ridotta erogazione di gas o guasti a livello del bruciatore bloccano la scintilla o la formazione della fiamma che da l’avvio al bruciatore e alla caldaia. Un tecnico deve verificare il gruppo analizzando anche lo stato della valvola gas.
  • Anomalia sul gruppo Gas La valvola del gas non eroga gas, o ne eroga in maniera insufficiente. La mancata manutenzione causa forti ostruzioni gel gruppo gas e la valvola può risentirne con ripercussioni nell’alimentazione di gas verso il bruciatore.
  • Problemi di pressione acqua della caldaia: Se la caldaia Riello ha pressione idrica insufficiente può generasi un blocco. L’area sottostante la vostra Riello. Le perdite hanno origine a livello di raccordi idraulici, dello scambiatore che può forarsi per colpa del calcare, o del vaso di espansione a causa dell’usura. Facile comprendere come solo un tecnico possa compiere verifiche precise delle varie componenti.
  • Anomalia a livello della circolazione: la caldaia funziona attraverso la circolazione interna di acqua che viene riscaldata e fornita ai vostri rubinetti di casa. Spesso la mancata manutenzione o problemi di natura meccanica possono interessare la pompa che ha proprio il compito di far circolare l’acqua. In casi differenti, invece, la scarsa pressione ha ripercussioni inevitabili sulla circolazione idrica.
  • Anomalie a livello dell’espulsione fumi : si tratta di una fase fondamentale che interessa le condizioni di sicurezza dell’impianto. Se i fumi non sono espulsi la caldaia viene bloccata dall’elettronica. Imputata potrebbe essere la ventola di espulsione fumi che subisce gli effetti dell’usura. Ma anche canna fumaria e condotti di espulsione possono essere oggetto di ostruzioni che occorre rimuovere.
  • Anomalie sull’elettronica: i modelli più evoluti hanno un’elettronica che controlla ogni funzione della caldaia. Purtroppo è sufficiente un’anomalia a livello di connessioni, cablaggi e imput forniti a bloccare il funzionamento della vostra Riello: sonde di temperatura, sensori, valvole , scheda di accensione e scheda madre possono restituire errori o comunque danneggiarsi.

La Manutenzione è fondamentale

Nella maggior parte dei casi, spiega Michele, le caldaie vanno in blocco a causa di una mancanza prolungata di manutenzione. Basterebbe sottoporre la Riello ad una verifica annuale per eliminare la fuliggine dalla camera di combustione, controllare la circolazione e la pressione idrica, verificare la regolarità dello scarico dei fumi. Se vi fossero accumuli di fuliggine o eccessiva sedimentazione sulla valvola gas il tecnico potrebbe evitare danni certi, ma anche la regolazione della pressione idrica assicurerebbe il completo funzionamento della vostra Caldaia Riello

Assistenza Caldaia Riello in Blocco

Il nostro centro assistenza è disponibile per sopralluoghi e riparazioni in tutta Roma

Questo descritto è solo un esempio. Una diagnosi esatta richiede un’attenta analisi della caldaia.

Se vuoi, informati su come ricevere:

manutenzione alla caldaia assistenza a Milano assistenza a Roma

Per assistenza e sopralluoghi