Caldaia Riello errore A01

Quando la vostra caldaia Riello sembra avere un blocco al bruciatore che non si avvia, ci spiega Mirko, è molto probabile che riscontriate anche la comunicazione di errore A01. Grazie all’aiuto del nostro esperto siamo entrati nel merito di una possibile diagnosi del problema dll’errore A01 caldaia Riello, fondamentale per fornirvi indicazioni mirate.

Le indicazioni tecniche che sono fornite in queste righe derivano dall’esperienza diretta, sul campo, del nostro Mirko e dell’Assistenza tutta. Il supporto qualificato del reparto produce periodicamente anche statistiche e report secondo cui, ad esempio , nell’ultimo anno abbiamo risolto ben 122 blocchi a Caldaie Riello con errore A01. Sappiamo bene quel che scriviamo.

Caldaia Riello con errore A01

Questo errore potrebbe coincidere con il blocco della fiamma poiché dovreste, con grande probabilità, riscontrare un’evidente difficoltà della caldaia ad avviarsi.

Al tentativo di avvio è probabile che la Riello produca la scintilla (gli elettrodi funzionano bene, la corrente è presente) ma senza comunque generare la fiamma a causa del blocco bruciatore della caldaia Riello.

Tecnicamente, quindi con errore A01 si parla di blocco di fiamma dietro cui possono celarsi condizioni tecniche abbastanza definite.

Caldaia Riello Residence con errore A01

Per entrare ne dettaglio abbiamo pensato, con Mirko, di farvi l’esempio della Riello Residence. La sua auto-diagnosi prevede il codice A01 che indica problematiche al gruppo combustione. Intendiamo l’insieme di valvola gas, bruciatore, rete di distribuzione gas che insieme alimentano la fiamma che a sua volta è indispensabile per scaldare l’acqua.

La diagnosi sul codice A01 descritta da Mirko ipotizza tre diverse condizioni tecniche:

  • mancanza di gas o pressione insufficiente. Situazione rara, sinceramente, ma succede anche che la rete domestica sia scarsamente servita dal gestore.
  • bruciatore sporco e ostruito da sedimenti: la scarsa manutenzione porta a questo perché la camera di combustione si riempie di polvere residuale della combustione del gas. La polvere ostruisce gli ugelli presenti sulla piastra del bruciatore per cui il gas non fuoriesce più. Ne deriva che la fiamma non si genera o, al massimo, sopravvive debolmente e senza efficacia.
  • la valvola gas causa il blocco del bruciatore: escludendo la sporcizia e le ostruzioni su descritte, la valvola potrebbe essere causa di mancata erogazione del gas. Anche qui i sedimenti bloccano il circuito di distribuzione del gas, oppure la sua componente elettronica ha subito un danno. In casi minori la componente richiede una taratura: infatti il gas non è erogato a sufficienza.

Assistenza sull’errore A01 caldaia Riello

L’assistenza può dare soluzione all’errore rilevato dall’auto-diagnosi e può farlo in piena sicurezza. Come avete letto, si parla sempre di Gas, il combustibile gestito dal bruciatore e dalla camera di combustione: se non avete la preparazione specifica sconsigliamo di agire in alcun modo per non mettere a rischio voi stessi e la vostra abitazione.

Quanto descritto deriva dall’esperienza. Una diagnosi esatta, comunque, richiede attenta analisi della caldaia.

Se vuoi, informati su come ricevere:

manutenzione alla caldaia – assistenza a Milano – assistenza a Roma

Per assistenza e sopralluoghi