Blocco Caldaia Riello Prontacqua

Possiamo fornirvi alcune indicazioni mirate sul blocco Riello Prontacqua, un modello piuttosto diffuso della Casa Italiana: le statistiche gestite dal nostro Centro Assistenza ci parlano di 145 interventi svolti nell’ultimo anno su questo modello Riello.

La Riello Prontacqua è diffusa sulle piazze di Milano e Roma, dove operiamo abitualmente, e lo dimostrano i numeri prodotti dalla nostra assistenza che ha ormai lunga esperienza nella gestione delle anomalie e del blocco caldaia.

Il nostro Mirko ci aiuta a definire cosa provoca il blocco della Prontacqua in associazione agli indicatori luminosi attivi sul pannello di controllo.

Caldaia Riello Prontacqua : blocco e cause

Questo modello, molto diffuso a partire da una quindicina di anni fa, è stata prevalentemente installata tra 2000 e il 2008 cosicché oggi si continua ancora a lavorare molto con le assistenze su modelli che possono avere anche più di 10 anni.

La Prontacqua ha una sua autodiagnosi in grado di gestire il sistema di sicurezza con il blocco della caldaia sebbene risulti piuttosto elementare il modo in cui l’elettronica segnala gli stati anomali. Infatti, un led rosso ha la funzione di comunicare gli errori mediante il suo lampeggiamento o la sua accensione fissa.

Il blocco caldaia è indicato mediante il led rosso fisso. Le cause specifiche che portano all’accensione del led rosso sulla Prontacqua sono:

  • blocco della fiamma
  • intervento pressostato aria
  • intervento termostato limite
  • intervento sonda NTC riscaldamento
  • intervento pressostato acqua

Perchè si verificano le anomalie e il Blocco

Le cause qui elencate sono quelle specifiche che attivano il led rosso e il blocco della Riello Prontacqua.

Il blocco di fiamma consiste nell’impossibilità della caldaia di accendere il bruciatore, quindi di mantenere la fiamma utile a riscaldare l’acqua. Le cause sono assenza o scarsa pressione di gas, bruciatore intasato, valvola gas guasta o intasata.

Negli altri casi, invece, sono sempre coinvolte sonde che

  • – si attivano dopo aver rilevato valori al di fuori dei parametri standard
  • – subiscono problemi di connessione o cablaggio con la scheda madre (danno segnale di errore)
  • – subiscono un guasto definitivo che richiede l’intervento della scheda madre e il blocco caldaia

Fare reset della caldaia Prontacqua in blocco

L’elettronica della caldaia prevede la possibilità di tentare il riavvio mediante il Reset. Si può eseguirlo usando il grande selettore centrale sul quadro comandi (manopola) che deve essere spostato sulla voce “spento – sblocco” (centrale sotto il led).

Per assistenza e sopralluoghi