Anomalie Riello Externa Salvaspazio 24 28

assistenza cladaie fer

Indicazioni tecniche sui guasti e anomalie alla caldaia Riello Externa Salvaspazio: i codici di errore della Riello Externa, indicazioni utili per risalire alle origini delle problematiche e indirizzare il lavoro del tecnico.

Malfunzionamenti riscontrati a occhio nudo

Odore di gas
L’odore di gas è sintomo di una probabile perdita all’impianto di alimentazione, nel circuito gas all’interno della caldaia, nel circuito dei fumi o nella canna fumaria. Assicurarsi inoltre che la taratura e la regolazione della caldaia per la combustione siano adeguate all’impianto.

Odore di gas incombusti
L’odore di gas incombusti che proviene dalla caldaia può essere segnale di problemi alla canna fumaria o nel circuito dei fumi, di perdite nello scambiatore di rame o di una combustione non corretta dei gas. Controllare quindi che la combustione avvenga in modo corretto e che i fumi prodotti fuoriescano dalla caldaia.
Approfondisci: la condensa sulla Externa Salvaspazio

Condensa sulla caldaia
La presenza di condensa sulla caldaia indica problemi di temperatura, nella combustione e nel consumo di gas o alla canna fumaria. Per eliminare la condensa controllare i valori della temperatura e riportarli nel range ottimale, assicurarsi che la canna fumaria sia intatta e non ostruita e che il consumo del gas e la combustione siano nei parametri e non vi siano perdite o picchi.
Approfondisci: Odore di Gas

Combustione non regolare
Se la combustione all’interno della caldaia non avviene in modo regolare controllare che la caldaia sia tarata in modo corretto, che il sistema di ventilazione e il bruciatore siano puliti e funzionante e che la pressione del gas del bruciatore stesso sia adeguata.

Ritardo di accensione con scoppio della fiamma
Questa situazione può essere frutto di un problema nella pressione del gas e nel bruciatore, che va pulito. Controllare la condizione dello scambiatore primario e dell’elettrodo di accensione. Eseguire eventualmente la verifica dell’accensione.

La caldaia si sporca in breve tempo
Se la camera di combustione si sporca potrebbe esserci un problema al sistema di combustione o nella canna fumaria. Controllare che la combustione avvenga in modo uniforme e regolare la caldaia. Assicurarsi inoltre che la canna fumaria non sia ostruita.

Display pannello comandi spento
Se il display dei comandi della caldaia risulta spento potrebbe mancare l’alimentazione elettrica o esserci un problema al pannello dei comandi o alla scheda di controllo. Verificare i collegamenti elettrici e l’integrità della scheda e del pannello.

Ti consigliamo di non improvvisare!

Richiedi Supporto per un Intervento

La valvola a 3 vie non commuta (mancata acqua calda)
Se si verifica questa situazione potrebbe esserci un difetto nella valvola a 3 vie o nel termostato e nel pressostato che controllano l’acqua calda sanitaria e il riscaldamento. Verificare l’integrità dei collegamenti e dei componenti, provvedendo alla loro polizia o alla sostituzione. Controllare l’integrità della scheda di controllo.

La caldaia non funziona in riscaldamento o in sanitario (mancato funzionamento circolatore)
Il circolatore potrebbe essere difettoso o esserci un problema nel termostato o nel flussostato. Assicurarsi che le componenti siano integre e che i collegamenti con la scheda di controllo siano intatti. Controllare la scheda di controllo ed eventualmente provvedere a sostituirla.

Mancata accensione
Se la caldaia non si accende potrebbe non arrivare gas alla caldaia o esserci un problema con la valvola del gas. Assicurarsi che non vi siano perdite nel circuito del gas e che la scarica di accensione funzioni correttamente.

Mancato raggiungimento del minimo potenza
Se la caldaia non raggiunge il minimo di potenza potrebbe essere un problema del modulatore. Assicurarsi quindi che il modulatore sia integro e connesso alla scheda di controllo. Verificare inoltre che il timer on/off funzioni correttamente.

Mancato raggiungimento massima potenza
Il mancato raggiungimento della massima potenza può essere dovuto a modulatore o valvola del gas difettosi. Assicurarsi che valvola e modulatore siano integri. Controllare inoltre che il circuito del gas non sia sottodimensionato.

Mancato spegnimento e/o riaccensione in richiesta di acqua sanitaria e/o riscaldamento
Se la caldaia si riaccende o non si spegne potrebbe esserci un problema con il termostato ambientale o nel flussostato dell’acqua sanitaria. Assicurarsi quindi che entrambi gli elementi funzionino in modo corretto e che la scheda di controllo sia integra.

Scarsa produzione di acqua calda in sanitario
Se la caldaia produce poca acqua calda potrebbe esserci una pressione eccessiva sulla rete idrica ed è bene quindi installare un riduttore di pressione. Controllare inoltre l’eventuale presenza di calcare nello scambiatore e che la caldaia sia regolata in modo ottimale. Se il problema è il calcare nello scambiatore, pulire lo scambiatore o, se l’incrostazione non è risolvibile o ha intaccato l’integrità dello scambiatore, sostituire lo scambiatore stesso.

Frequenti interventi della valvola di sicurezza del riscaldamento
Se la valvola di sicurezza si attiva troppo spesso, potrebbe esserci un problema di pressione nell’impianto, nel trasduttore della pressione, nell’attuatore del riempimento o nel vaso di espansione. Verificare che questi elementi funzionino o, nel caso dell’attuatore eseguire la verifica come descritta nel manuale.

Se non sei un Tecnico, per sicurezza, non compiere azioni sulla tua caldaia.

Se vuoi, informati su come ricevere:

una manutenzione un intervento a Milano un intervento a Roma

I codici di errore mostrati da Display

Funzione est/inv selezionata: il display visualizza AL 1
Il codice indica un errore nel collegamento tra elettrodo e apparecchiatura o un difetto nell’elettrodo, nella scheda di controllo o nella scheda di controllo della fiamma. Verificare l’integrità dei componenti e provvedere, se necessario, alla loro pulizia o alla sostituzione.

Funzione est/inv selezionata: il display visualizza AL 2
Questo codice indica che è entrato in funzione il termostato limite. Controllare il suo corretto collegamento con la scheda, l’integrità del circuito idraulico e che la scheda di controllo sia integra e pulita.

Funzione est/inv selezionata: il display visualizza AL 3
Il codice indica che è entrato in funzione il termostato dei fumi. Assicurarsi quindi che non vi siano perdite o ostruzioni nel circuito di dispersione dei fumi e che il termostato sia integro e correttamente collegato alla scheda di controllo e che questa sia integra e pulita.

Funzione est/inv selezionata: il display visualizza AL 4
Questo codice indica intervento del pressostato dell’acqua o una sua anomalia. Controllare che il circuito idrico della caldaia sia integro e non ci siano perdite e che la scheda di controllo sia integra e che il collegamento con il pressostato sia intatto.

Funzione est/inv selezionata: il display visualizza AL 5
Il codice indica anomalia di trasmissione con il pannello di controllo a distanza. Assicurarsi che la scheda e il pannello siano collegati e che non presentino punti rovinati.

Funzione est/inv selezionata: il display visualizza AL 6
Il codice di errore indica che la sonda dell’acqua sanitaria non funziona bene. Controllare che la sonda sia integra e collegata correttamente alla scheda di controllo.

Funzione est/inv selezionata: il display visualizza AL 7
Il codice di errore indica che la sonda dell’acqua per il riscaldamento non funziona. Controllare che la sonda sia integra e collegata correttamente alla scheda di controllo.

Schede Tecniche Caldaie Riello: i Modelli più Venduti
Per assistenza e sopralluoghi